Martedì 7 marzo l’ENEA, e GREEN CROSS Italia, propongono il nuovo appuntamento di #CinemainclasseA. Questa volta il cinema sarà l’argomento che veicolerà il seminario.
Quali sono le best practice che l’industria cinematografica può adottare, nella propria filiera di produzione e distribuzione, per ridurre le emissioni di CO2?
Come comunicare l’efficienza energetica attraverso il cinema?
Il giornalista ambientale come può realizzare una corretta informazione delle innovazioni di sostenibilità ed efficienza nel mondo della cinematografia?
Questi sono gli argomenti al centro del Seminario #CinemaInClasseA organizzato da ENEA e Green Cross Italia, nell’ambito della campagna nazionale “Italia in classe A” di ENEA, per promuovere l’uso ottimale dell’energia e diffondere il concetto stesso di efficienza e sostenibilità nel comparto dei media audiovisivi, dal cinema alla tv, fino a raggiungere cittadini, consumatori e utenti finali.
Durante il seminario sarà analizzato, con l’aiuto di esperti del settore, il primo “Rapporto sul #CinemaInClasseA”, presentato a Rimini in occasione di Ecomondo 2016 e che ha consentito di calcolare l’attuale impatto ambientale della filiera cinema in Italia e, soprattutto, la riduzione di CO2 derivante dalla corretta adozione dei disciplinari ad oggi esistenti e realizzati per rendere più sostenibili i processi, produttivi e distributivi, del mondo della settima arte.